Kades Onlus
   

KADES ONLUS
Centro cristiano di ascolto per il recupero dei tossicodipendenti
Via Enrico Cosenz, 8 - 80142 Napoli


CHI SIAMO  |  TESTIMONIANZE  |  FOTO  |  ATTIVITÀ  |  CONTATTI

ALTRI SITI CONSIGLIATI
 



Kades Onlus è un'associazione di volontariato senza fini di lucro. È nata nel febbraio 2002. Questa sezione operava nel sociale già da qualche anno prima che si costituisse come associazione, ed era già conosciuta come “Missione Kades”.


Elia con altri membri del direttivo

(nella foto, secondo da sinistra, il responsabile Elia Occhicone
insieme ad altri collaboratori del direttivo)

Le attività dell’associazione Kades consistono nel recupero dei tossicodipendenti ed etilisti, distribuzione di alimenti alle famiglie bisognose e pasti caldi alla Stazione Centrale di Napoli, e nel dare assistenza morale e spirituale ai detenuti nelle carceri della Campania, in particolare nel penitenziario di Pozzuoli. Sono circa quindici anni che annunciamo la Parola nel quartiere delle Case Nuove di Napoli dove abbiamo la sede operativa della nostra associazione.

 

La storia

All'inizio del 2000 si muovevano i primi passi aiutando alcuni ragazzi tossicodipendenti ed etilisti, offrendo loro il primo soccorso morale e spirituale per poi indirizzarli a comunità terapeutiche di matrice cristiana.
Non sono mancate le delusioni per alcuni che, evidentemente, manifestavano una grande fragilità di motivazione. Ma, grazie a Dio, possiamo anche affermare che in altri casi la liberazione é avvenuta in maniera sorprendente e complessiva. È proprio da questi segni che traiamo l'incoraggiamento per perseverare nel nostro lavoro di prima accoglienza e aiuto.

L'incontro con i tossicodipendenti non di rado è avvenuto in luoghi come la Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi), dove portiamo, anche assieme ad altre organizzazioni cristiane, un aiuto alimentare per i senza fissa dimora.

Kades vuole essere un luogo di ascolto e una opportunità di salvezza dalla droga e dall'alcool. Il nostro obiettivo è quello di rivolgerci all'intera persona, riconoscendo sia i bisogni fisici e materiali, come la necessità di un pasto e di cure mediche e farmacologiche, e sia gli aspetti spirituali che riguardano la ricomprensione della propria vita alla luce dell'amore di Dio reso manifesto nel Vangelo.


CLICCA PER GUARDARE L'ALBUM FOTOGRAFICO sotto forma di presentazione video

 

Perché di loro è il regno dei cieli

Clicca la foto per ingrandirlaAlcuni anni fa sono arrivato nella città di Napoli con il desiderio di lavorare nel campo del Signore. Nonostante in questo luogo le persone avessero un grande bisogno di aiuto, posso dire che all'inizio non è stato facile, e da questo ho potuto comprendere che il Signore è Colui che stabilisce i tempi per fare le cose. Già le prime volte che sono andato sotto la Stazione Centrale di Napoli, vedendo la gente distrutta ho potuto considerare che era il posto giusto per portare non solo una parola di vita e di speranza ai perduti, ma dargli anche del cibo per sfamarli, così abbiamo iniziato e ci siamo messi all'opera.

In questi anni Dio ci ha guidati, ha protetto le nostre vite, e sono certo che intorno di noi ha accampato tanti angeli, perché abbiamo visto aprirsi le finestre del cielo concedendoci il privilegio di conoscere tanti servi di Dio e lavorare con loro.

Uno di questi é il responsabile dell'Associazione KADES (NA). Un uomo che predica l'evangelo insieme ad altri collaboratori, alle persone più povere ed emarginate dalla società, e già dal primo giorno che ci siamo conosciuti é successo qualcosa di speciale, l'amore di Dio ci ha fatti sentire così vicini in modo da far nascere una collaborazione con l'Associazione REMAR, così come canali di benedizioni abbiamo cercato di portare agli altri quello che Dio ci ha donato a noi gratuitamente per grazia.

Nel lavoro che abbiamo svolto in questi anni insieme sotto la Stazione Centrale di Napoli, abbiamo potuto vedere tante persone libere dalla povertà e dall'emarginazione sociale, non solo gli abbiamo potuto dare un piatto caldo, ma a coloro che hanno deciso di cambiare vita gli abbiamo offerto un posto nelle nostre case di accoglienza in Italia.

Le esperienze che stiamo facendo in mezzo a tanta sofferenza e desolazione sono indimenticabili, questo lavoro che Dio ci ha concesso di fare ci entusiasma molto, perché possiamo compiere la Sua Parola, essendo una luce che risplende nelle tenebre, amando e consolando molte persone che sono stanche di ascoltare tante cattive notizie.

Il nostro desiderio é che Dio continua a guidarci, dandoci la forza e la grazia per continuare a raggiungere persone che ancora non conoscono il dono di Dio, cercando di compiere la grande commissione del nostro Maestro Cristo Gesù, cioé: Predicare l'evangelo ad ogni creatura.

Voglio terminare questo articolo dando tutto l'onore al mio Signore, e anche a questi uomini e donne che hanno compreso la chiamata di Dio per la loro vita e si sforzano di stare vicino alle persone più bisognose, rifiutate dalla società: tossicodipendenti, alcolizzati, prostitute, vagabondi e tutti i disadattati.

Ringrazio Dio per avermi dato il privilegio di poter lavorare insieme a loro.

Gioacchino (responsabile Remar Napoli)

 

Collaborazione con l'associazione Remar Onlus Napoli

Il responsabile dell’Associazione Kades onlus Francesco Occhicone insieme ai suoi collaboratori, ringraziano i responsabili dell’Associazione Remar onlus Napoli per la collaborazione che ci danno nell’aiutare persone che si trovano in condizioni di disagio di vario tipo: tossicodipendenti, alcolizzati, senzatetto e famiglie con varie problematiche. Questa collaborazione e sincera amicizia è nata nell’anno 2001 con il responsabile Pastore Joaquin Rodriguez e attualmente continua con il pastore David Esteban. Insieme operiamo sotto la Stazione Centrale di Napoli offrendo un pasto caldo ai senza fissa dimora e a tutte le persone povere che vivono ai margini della città di Napoli. L’Associazione Remar è sempre disponibile ad ospitare nelle loro case quanti ragazzi e ragazze gli mandiamo, e con l’amore di Dio li aiutano ad affrontare un programma di riabilitazione e di reinserimento sociale prendendosi cura sotto tutti gli aspetti: fisici, morali e spirituali.

Abbiamo comunione insieme realizzando delle riunioni dove si canta e si predica il vangelo della Grazia di Dio. Siamo grati al Signore Gesù per questa collaborazione e fratellanza che ha fatto nascere con i fratelli dell’opera Remar Italia e che si va consolidando sempre di più.

 

Organigramma dell'Associazione Kades Onlus - Napoli

Presidente:  Nunzia Caione
Vicepresidente:  Daniele Giovanna Antida
Segretario:  Francesco Occhicone
Tesoriere:  Ciro Martucci
Consiglieri:  Armando Autiero, Michele Rossi, Umberto Sorrentino


torna al menù | pagina principale